san-gimignano

Chi Siamo

Il nostro agriturismo ha una storia molto lunga, cominciata nella sua fase più recente 400 anni fa. Fu infatti nel seicento che venne edificato il nostro casale, a supporto di una fiorente attività agricola, rimasta praticamente immutata sino ai giorni nostri. Eravamo bambini e già capivamo quanto eravamo fortunati a vivere un posto così bello, così pochi anni fa abbiamo deciso di dividere con il mondo la nostra fortuna ed abbiamo trasformato la nostra Agricola Montegonfoli nell’attuale Agriturismo. I turisti provenienti da ogni parte del mondo, ci hanno consentito di non abbandonare la nostra passione e la nostra tradizione; il lavoro nei campi.

Grazie all’attività turistica abbiamo potuto dare nuovo vigore all’attività agricola. Oltre alle colture da semina, come grano, girasole, colza, possiamo dedicarci ad oltre 800 piante di Ulivo per produrre un olio eccellente, ed a quattro ettari di Vigna che producono uve eccellenti, tra cui la pregiatissima Vernaccia di San Gimignano da cui si produce l’omonimo vino, “Il vino dei Papi“, primo vino ad ottenere nel 1966 la certificazione DOC.

 

San Gimignano

è un borgo medioevale perfettamente conservato, dalle antichissime origini Etrusche. Ebbe però il suo periodo di massimo splendore nel Medioevo, quando si trovava sulla Via Francigena, ed i prodotti locali, tra cui Vernaccia e Zafferano, erano richiesti sui mercati italiani ed internazionali.

La fiorente economia permise l’affermazione di una ricca aristocrazia urbana, che espresse la sua potenza con la costruzione delle famose torri, che nel trecento furono 72. Dopo la peste del 1348 e la carestia del 1351 cominciò il degrado politico della città, anche se furono tantissimi gli artisti che continuarono a lasciare le loro opere sino al Seicento. Nel XIX secolo ci si accorse dell’incredibile patrimonio rappresentato dalla città, che nel 1929 venne sottoposta integralmente a vincolo monumentale. Nel 1990, l’UNESCO l’ha dichiarata patrimonio dell’Umanità.

Ci sono tantissimi motivi oggi per visitare San Gimignano. E’ una città estremamente romantica, che piace a grandi e bambini. Questi ultimi, quando provengono dalle città moderne, camminando tra le vie medioevali, caratterizzate dai tipici negozi, rivivono quanto immaginato nella loro fantasia alla lettura delle favole. Per i grandi i luoghi di interesse sono notevoli e numerosi.

Oltre all’architettura ed all”urbanistica, è possibile visitare una serie notevole di Musei, tra cui segnaliamo Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa (la più alta), il Museo Archeologico (reperti Etruschi, Romani e Medioevali), La Spezieria di Santa Fina (Museo di farmacia medioevale), Arte Contemporanea, Museo Ornitologico ed il famosissimo museo della Tortura Medioevale.

Le feste cittadine sono numerose ed estramemente suggestive con manifestazioni storiche come nella “Ferie delle Messi” di Giugno, che si si svolge nelle vie piazze cittadine, con allestimento di bancarelle d’epoca e arti e mestieri del Medioevo. Si alternano spettacoli di cantastorie, musici, teatranti ed arcieri, con la sfilata dei cavalieri e figuranti a piedi in costume e torneo cavalleresco della Domenica pomeriggio. Per un elenco completo degli eventi vi suggeriamo di visitare il sito del Comune di San Gimignano, sul quale trovere anche informazioni più dettagliate su tutto ciò che concerne questa fantastica città.